BIOGRAFIA
MariTè Kabutakapua - biografia
MariTè Kabutakapua - biografia

Ntumba Marie Thérèse Kabutakapua, in arte MariTè K. Nasce a Roma da genitori Congolesi, sin da bambina, sviluppa un forte interesse per la musica africana e afro-americana. All’età di otto anni, partecipa insieme alla sorella alle preselezioni dello Zecchino d’oro. MariTè cresce ascoltando diversi generi di black music: soul, r&b, musica afro e afro tradizionale, gospel, funky.

Una giovanissima MariTè viene chiamata dal Gen Rosso (performer internazionale) per cantare da solista durante la “Conference of Children tor Comnig Generation” in Giappone. L’esperienza nipponica ha segnato positivamente la vita personale e musicale di MariTè che decide di intraprendere la professione di cantante.

Nel 2010 MariTè conosce Maria Gabriella Marino e Arteteca, che le fanno scoprire la musica teatrale e la recitazione, due mondi che l’affascinano profondamente.

Parallelamente alla sua attività di cantante, MariTè è impegnata nel sociale. Nel 2010 fonda, insieme ad un gruppo di donne Congolesi, Tam Tam D’Afrique Onlus, associazione che s’impegna a diffondere notizie sulla condizione delle donne della Repubblica Democratica del Congo. Proprio in quest’ambito nasce NIGHT FOR WOMEN, rassegna musicale, giunta ormai alla terza edizione, della quale MariTè è direttrice artistica e che vede coinvolti sul palco diversi artisti, impegnati a raccogliere fondi per il progetto di alfabetizzazione delle donne vittima di violenza sessuale nella Repubblica Democratica del Congo.

Vincitrice di diversi importanti premi, MariTè inizia la scalata verso il successo dopo essere arrivata prima al concorso “La Bella e La Voce”, per la sezione voce, Miglior performance per il Premio Incanto.

Subito dopo nasce il suo prima EP – Soul Naked, disco pieno delle sonorità della sua terra che si fonde al gospel e sarà proprio il gospel a segnare la carriera di MariTè che diventa direttrice dei TRIVIUM MUSIC WORK IN PROGRESS, coro gospel di trenta elementi vocali, da questo coro nasce l’associazione di cui MariTè è presidente e che è molto attiva socialmente. Nel dicembre 2017 è nata Velletri in Gospel, rassegna gospel tenutasi nel teatro Gian Maria Volontè di Velletri, in favore delle vittime colpite dal terremoto nel centro Italia. Nel gennaio 2018 il coro ha potuto adottare un’opera da ricostruire nel paese di Amatrice.

Direttrice anche dei PentaGospelAngels, coro nato in Puglia, dove MariTé risiede.

Il 24 Dicembre 2017 MariTè ha avuto l’onore di esibirsi in Vaticano, nell’aula Paolo VI, insieme a Cheryl Porter & Hatteluja Gospel Singers e ad artisti come Imany, Noa, Annie Lennox, Patty Smith, Evia, Alex Britti, Al Bano, Enrico Ruggeri, Marco Lorusso, Cheryl Porter, Zucchero Fornaciari (per le uniche due date italiane del suo tour mondiale 2018).

Protagonista di Edicola Fiore, è stata definita da Fiorello come: “Una grande voce soul”.

In questo periodo MariTè è impegnata nella registrazione del suo secondo album musicale “Telling stories”, un disco d’inediti, scritti e musicati da MariTè.

Innocence, porta bandiera di Telling Stories, è disponibile su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Pirames Iternational e prodotto da Forward Italy.

I live soul, gospel e pop di MariTè, accompagnata dalla sua band e dai suoi cori gospel, sono carichi di energia ed emozione.

©Copyright 2014 - MariTè | Soul, Gospel and Traditional Afro
error: Content is protected !!